Ti trovi in: Home > Contenuti del sito

Contenuti del sito

IperScuola2011 si presenta con una veste grafica praticamente identica a quella di IperScuola2010 ma con un arricchimento dei contenuti.

L’home page è organizzata in modo da raggruppare le funzionalità presenti nel sito.
A parte le funzioni di servizio, che forniscono testi relativi a:

  • Chi siamo (biglietto da visita di OPIVarese)
  • Contenuti del sito (il testo ora in lettura)
  • Glossario (fondamentale per comprendere l’esatto significato con cui alcuni termini vengono utilizzati nel sito)
  • Contatti (come contattare OPIVarese e, più in generale, il Settore Formazione Professionale e Istruzione della Provincia di Varese)
  • Link (indirizzi di siti di utile consultazione per chi si interessa di scuola)

Il sito è strutturato in tre sezioni:

  • Documentazione e Statistiche
  • Ricerche on-line
  • Info e Aggiornamenti

Sezione Documentazione e Statistiche

Nella sezione figura Letture e Commenti, redatto a cura di OPIVarese, che riporta dati di sintesi relativi alle scuole secondarie superiori in provincia e spunti di riflessione con riferimento anche a dati regionali e nazionali.

Per ciascuna scuola o CFP della provincia (per il significato con cui è utilizzato il termine scuola nel sito consultare il glossario) è fornita una scheda scuola/cfp con:

  • le coordinate della scuola: indirizzo della scuola e nome del dirigente scolastico, estremi per il contatto (numeri di telefono e fax e indirizzo e-mail) e codice meccanografico
  • l’offerta della scuola: elenco dei corsi tenuti con relativi indirizzi e sperimentazioni/articolazioni e l’indicazione se il corso è diurno o serale
  • serie storica del numero degli iscritti a partire dall’anno scolastico 1997/1998 o anni successivi per le scuole di più recente istituzione
  • istogramma relativo al numero iscritti per sesso ed anno di frequenza nell’anno scolastico 2010/2011
  • link ad un report con dati relativi agli iscritti, ripetenti, regolarità e pendolarismo suddivisi per sesso, anni di frequenza e tipo di corso (diurno o serale)

Per ognuno dei 141 comuni della provincia è presente una scheda comune con:

  • informazioni sul territorio comunale e sulla presenza in esso di scuole secondarie superiori
  • dati sulla popolazione residente e sui giovani nella fascia di età 14-18 anni con link a demoistat
  • istogramma relativo all'area di istruzione frequentata nell’anno scolastico 2010/2011 dagli studenti del comune
  • link ad un report che riporta la localizzazione delle scuole frequentate nell’anno scolastico 2010/2011 dagli studenti del comune col relativo numero di frequentanti

Sezione ricerche on-line

La prima ricerca (dati sul pendolarismo) permette di interrogare la banca dati di OPIVarese per analizzare gli spostamenti degli studenti delle scuole secondarie superiori da un’area di residenza (provincia, comune, distretto, ambito) ad un’area di frequenza (provincia, comune, distretto, ambito, centro per l’impiego) fornendo il numero degli studenti che si spostano e quanti fra essi sono pendolari.
L’analisi può riguardare il complesso degli studenti o una sottopopolazione definita attraverso opportuni parametri di selezione (ad es. sesso, tipo della scuola frequentata, ecc…).

La seconda interrogazione (ricerca scuole) permette di elencare le scuole presenti in una determinata area (comune, ambito, distretto, centro per l’impiego) fornendo per ciascuna di esse l’offerta in termini di corsi (diurni o serali) con relativi indirizzi e sperimentazioni/articolazioni.
Oltre all’area geografica possono essere precisati ulteriori parametri di selezione (ad es. tipo della scuola, indirizzi e sperimentazioni/articolazioni che caratterizzano i corsi, ecc….) che permettono di focalizzare maggiormente la ricerca.

I dati rispecchiano la situazione e la denominazione dei corsi vigenti all'a.s. 2010/2011, sia per il nuovo ordinamento scolastico (riforma scolastica Gelmini) entrato in vigore a partire appunto dal medesimo anno scolastico per le classi prime, sia per il vecchio ordinamento che prosegue ad esaurimento e che ha riguardato le classi dalle seconde alle quinte.

Nella schermata di selezione è possibile operare uno ‘zoom’ sulla cartina dell’ente territoriale in modo da visualizzarne la composizione in termini di comuni.

Sezione Info e Aggiornamenti

Da questa sezione è possibile scaricare documenti di varia utilità:

  • "pagine gialle": due elenchi con la situazione relativa all'a.s. 2010/2011, uno per le scuole statali e l’altro per le scuole non statali, che forniscono una sorta di "pagine gialle" relative alle scuole della provincia; altri due elenchi con la situazione relativa all'a.s. 2011/2012 contenenti in particolare anche gli aggiornamenti delle coordinate di ogni scuola e dell'offerta formativa.
  • dimensionamento scolastico: due documenti, il primo di presentazione della tematica del dimensionamento scolastico, mentre l'altro fornisce il piano di dimensionamento provinciale a.s. 2011/2012 (con dati iscritti a.s. 2010/2011).
  • pendolarismo in uscita: cinque tavole sul pendolarismo degli studenti residenti in provincia o nei comuni appartenenti ai distretti della provincia e che frequentano scuole fuori dalla provincia: tavole riassuntive per ambito e per distretto, tavola analitica per distretto, tavola analitica per ambito, tavola analitica per centro per l'impiego
  • anno scolastico 2011/2012: tavole con i dati delle preiscrizioni rilevati a luglio 2011 (scuole statali, corsi diurni) con riferimento al vecchio ordinamento (classi dalle terze alle quinte) e al nuovo (classi prime e seconde), report di confronto fra classi ed iscritti anno scolastico 2010/2011 e preiscrizioni 2011/2012, tavola iscritti e tavola classi ed iscritti anno scolastico 2011/2012
  • serie storiche diplomati in provincia: quattro documenti che, con riferimento a corsi diurni e serali e agli anni scolastici dal 1999/2000 al 2010/2011, forniscono il numero dei diplomi in uscita (5° anno) o delle qualifiche triennali nelle varie scuole statali o non statali suddivisi secondo i vari indirizzi di studio.
  • studenti con cittadinanza non italiana e/o nati all'estero: questa sottosezione comprende tredici report frutto di rilevazioni OPI Varese relative all'anno scolastico 2010/2011 per le scuole secondarie superiori.
    I report forniscono la distribuzione degli studenti in oggetto per paese di cittadinanza o di nascita, per scuola o tipo di scuola frequentata, per comune di residenza o comune di frequenza.

Per ulteriori informazioni contattare:
osservatorioistruzione@provincia.varese.it